Platanor

Platanor “Vallis Clausa”® resistente al cancro colorato

Il Platanus platanor “Vallis Clausa”® è il primo Platano resistente al cancro colorato, una malattia provocata dal fungo Ceratocystis fimbriata f.sp. platani, causa principale della morte di questa pianta.

Nato e brevettato in Francia dalla collaborazione tra I.N.R.A. (Centro di Ricerca Nazionale francese) e il vivaio Rouy Imbert, in Italia viene venduto in esclusiva da Piante Mati 1909.

Il Platanor è rustico e vigoroso, è caratterizzato da un rapido accrescimento, si adatta bene sia alla formazione di viali cittadini come esemplare solitario in parchi sia pubblici che privati, vive bene anche in zone di mare e ai diversi climi e latitudini italiani. Ha dimostrato inoltre una buona resistenza all’anthracnosi e una certa tolleranza all’oidio e alla tingide.

Il Platanor “Vallis Clausa” è stato trapiantato con successo anche in luoghi dove precedentemente erano stati estirpati Platani colpiti dal fungo Ceratocystis fimbriata f.sp. platani, senza mai manifestare sintomi del cancro colorato.

Attenzione ai falsi: esiste un solo ed unico Platanus platanor “Vallis Clausa”® e noi di Piante Mati 1909 lo abbiamo in esclusiva per l’Italia.

Ogni singola pianta di questa particolare varietà protetta da un brevetto internazionale, viene venduta munita di certificato di autenticità e con l’obbligo da parte dell’acquirente di dichiarare il luogo preciso dove verrà trapiantato.